Fuori Brera #2. Milano - Londra A/R.

The Fine Art Collective / Accademia di Brera - Mostra a cura di Ilaria Mariotti


Lo spazio del Dazio Art Café, gestito dall'Accademia di Brera, ha presenato il secondo ciclo di mostre dal titolo Fuori Brera, pensate con lo scopo di aprire l'Accademia di Belle Arti alla città di Milano e ai suoi cittadini. Il primo episodio, Fuori Brera #1 è stato inaugurato durante il Photo Week, con la rappresentazione del rapporto tra la Fotografia e un'altra disciplina, la Scultura.

La mostra è il risultato finale di un progetto didattico transdisciplinare condotto quest'anno da diverse scuole dell'Accademia, presenta gli studenti del Biennio Specialistico in Arti visive selezionati nel 2017 e 2018 per la Residenza per artisti The Fine Art Collective I Accademia di Brera, la cui finalità è di promuovere il talento giovane in Italia, mostrando l'arte al pubblico fuori dagli spazi delle aule dell'Accademia.

Le opere in mostra testimoniano potenzialità di declinazione della ricerca personale dei giovani selezionati, rispetto alle peculiarità dei materiali utilizzati, individuabili nel percorso selettivo dei lavori presentati.


Nello specifico siamo stati travolti dagli enigmi della pittura di Flavia Albu, dalle sue grandi tele ad olio che esprimono tensione e tutta la concentrazione che dedica alla pittura, e dal progetto di Alessio Barchitta che con “Ricordi quando eravamo II” presenta la vita e le storie di un oggetto comune, la poltrona, smontandola dalla sua natura, dando un' identità riconoscibile ai soli rivestimenti, cosi che diventino entità identificabile con un ruolo a se stante.








Alessio Barchitta

acciaio, cotone, ecopelle, velluto , raso, juta


“Ricordi quando eravamo II (2017)” è l’emblema del fallimento dell’idea condivisa di fermezza, dell’immobilità professata dal progetto moderno, una bandiera in frantumi che, rigida, non ha più la forza di attrarre e ammaliare il suo popolo.
















Flavia Albu

olio su tela


Senza Titolo (2017)

Pittura interrogata sul da farsi

olio su tela

Artisti: Flavia Albu, Alessio Barchitta, Elena Giovannetti, Cecilia Mentasti, Simona Pavoni, Sara Rizzi, Francesca Santoro

Ingresso Gratuito.

Orari di apertura:

12 Luglio 2018 - 10 Agosto 2018

Dal Martedì alla Domenica: 18.00 - 23.00

Dazio Art Café

Piazza XXIV Maggio, 1

Milano

MAGAZINE