Inside Magritte | Emotion Exhibition

La mostra multimediale di Magritte dal 9 Ottobre al 10 Febbraio 2019 | Fabbrica del Vapore - Milano


La realtà non è mai come la si vede: la verità è soprattutto immaginazione. René Magritte

Arriva a Milano la mostra multimediale di René Magritte (1898-1967), grande maestro surrealista belga; un’esperienza tra reale e immaginario, tra evocazione di un mondo onirico e racconto della vita concreta di uno dei massimi pittori del XX secolo e tra i maggiori esponenti del surrealismo.


Dal 9 ottobre 2018 al 10 febbraio 2019, Inside Magritte. Emotion Exhibition., animerà la Cattedrale della Fabbrica del Vapore con 160 immagini, suoni, musiche, evocazioni e suggestioni che ricostruiscono l’universo pittorico di Magritte. Curata dalla storica dell’arte belga Julie Waseige, realizzata con il supporto della "Succession Magritte" di Bruxelles e promosso dal Comune di Milano, la mostra è un itinerario in cui a essere protagoniste sono le atmosfere e i soggetti dei suoi quadri, tra le immagini più note della pittura del ‘900: gli uomini in bombetta che galleggiano nel cielo delle metropoli, i corpi umani con la testa di pesce, la famosa pipa-non-pipa (Ceci n’est pas une pipe).


Lo scopo dell’arte di Magritte era quello di mostrare il mistero e l’ignoto, di cui egli stesso diceva: “il suo significato è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto”. Ed è proprio per questo motivo che il percorso esperienziale multisensoriale di Inside Magritte permetterà ai visitatori di entrare a pieno nell’universo surrealista con un linguaggio narrativo intenso ed evocativo: coinvolgimento, illusione e allusione sono gli strumenti per comprendere il mondo enigmatico di René Magritte.


Inoltre è previsto il Selfie Mirror, una sala in cui il pubblico può interagire con le opere dell’artista e condividere la sua esperienza sui social: lo spettatore, posizionato davanti a uno specchio, potrà vestire virtualmente gli abiti dei personaggi delle opere più famose di Magritte e farsi un selfie per condividere l’esperienza.


Dal 9 ottobre 2018 – 10 febbraio 2019


FABBRICA DEL VAPORE

Via Giulio Cesare Procaccini, 4

Milano


ORARI

Lunedì: 14.30 – 19.30

Martedì – Mercoledì – Venerdì – Domenica: 9.30 – 19.30

Giovedì – Sabato: 9.30 – 22.30

La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso 18.30).


PREZZI

Intero € 14,00 | Ridotto € 12,00

Consigliato acquisto di biglietti clicca QUI.


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Tel. + 02.54913

MAGAZINE