Le 10 migliori pizzerie di Milano

Aggiornato il: 23 mag 2018



Scegliere quali siano le migliori pizzerie di Milano non è facile, abbiamo fatto per voi, una selezione! Ecco dove mangiare le migliori pizze nel capoluogo meneghino:


Pizzium

Via Anfossi, 1

Via Procaccini, 30

Viale Tunisia, 6


Nuovo concept di pizzeria, nato da un'idea di Giovanni Arbellini, Napoletano Doc e Stefano Saturnino imprenditore milanese, qui si può trovare una pizza semplice, genuina, napoletana e con accostamenti audaci, ma sempre fragrante e condita con ingredienti di qualità.

In un ambiente accogliente e curato, vengono servite 14 pizze a base rossa o bianca che celebrano le regioni italiane nelle loro eccellenze territoriali.

Inoltre grazie alla collaborazione con il birrificio artigianale Opera qui troverete la Birrium, birra artigianale ad alta fermentazione, non filtrata e non pastorizzata, dal gusto leggermente dolce con un taglio amaro dato dagli aromi floreali.

Assolutamente una delle top 10 di Milano!


Pizza Am

Corso di Porta Romana, 83


Locale giovane e informale, per chi ama la pizza fatta bene, popolare e con poche variazioni. Pasquale Pometto, proprietario, ha ristretto la scelta a sei classiche, un panuozzo, e qualche proposta del giorno.

A seconda della pizza scelta la mozzarella è stracciata a mano, cosa che costringe a qualità sopra la media, l'origano è selvatico e calabrese, l'olio toscano, il pomodoro fresco e di qualità.

Aspetto tutto napoletano, ma la pizza di presenta con un impasto consistente ma poco panoso, un ottimo impasto! Se vi trovate in Zona Porta Romana una visita è d'obbligo!


Lievità

Via Ravizza, 11

Via P. Sottocorno, 17


Dal forno a legna escono pizze realizzate con farine integrali e semi integrali macinate a pietra e impasti a lunga lievitazione, anche di 48 ore, ingredienti italiani, a denominazione e di stagione, una pizzeria gourmet speciale ed informale.

A guidare il forno a legna e la cucina è lo chef casertano Giorgio Caruso, che vede la pizza come un continuo territorio di ricerca. Lo dimostra il lungo elenco dei prodotti d'eccellenza usati, l'impasto e la cottura.

Una delle migliori pizze gourmet di Milano!


Lievito madre al Duomo di Sorbillo

Largo Corsia dei Servi, 11


Famosissima a Napoli, da un paio di anni sbarcata a Milano, la riteniamo una delle migliori pizze, rigorosamente napoletana, che la città meneghina possa offrire al momento. Ingredienti di qualità, impasto leggero fatto con farine rigorosamente biologiche e un risultato da vera pizza napoletana senza dover prendere un aereo direzione Napoli.

Questa è la Pizza, quella semplice, marinara o Margherita, che diffida delle complicazioni gourmet. Gentilezza, onestà nei prezzi e massima qualità fanno di Gino Sorbillo uno degli indirizzi da tenere sempre a portata di mano in città.


Piccola Ischia

Via Morgagni, 7

Via Cenisio, 77

Viale Abruzzi, 62

Viale Umbria, 60


Friarelli, salsiccia, mozzarella di bufala e montanare non vi bastano a farvi sentire a Napoli? Qui vi basterà alzare gli occhi. Seduto sul balconcino c'è nientemeno che Eduardo de Filippo in grandezza naturale con tanto di "napoletana" in mano. Caratteristico, un po' confusionario ed affollato, ma una buona variante della pizza napoletana offerta in 3 misure: piccola, medica, grande. Citazioni di Totò a fare da cornice, il mare a fare compagnia ed un ottima pizza per scacciare del tutto la nostalgia della terra natia. Consigliato.


Assaje

Piazzale Segrino, 1

Via Raffaello Sanzio, 14


Di nuova apertura e davvero davvero napoletana.

Ambiente solare, moderno e curato, servizio molto cordiale e piccole e piacevoli attenzioni iniziali quali zeppoline e calice di prosecco offerti all'ingresso.

Il menù propone diverse tipologie di pizze: classiche, contemporanee e gourmet.

L'impasto è realizzato con farina Iaquone 00, leggero e lasciato a lievitare almeno 36 ore. Risultato ottimo e genuino per una pizza che non vi farà sentire appesantiti a fine pasto. Piacevole sorpresa, i vari: meloncello, limoncello e liquore al pistacchio offerti a fine pasto!


Da Zero

Via Bernardino Luini, 9


Pizzeria Cilentana, Il Cilento, per chi non lo sa è una subregione bellissima della Campania in provincia di Salerno, punta proprio sul cibo buono e salutare per fare una pizza quasi perfetta. Tra gli ingredienti il tonno "Aura" di Palinuro, le alici di Menaica, la cipolla ramata di Montoro e il cacio ricotta di capra del Cilento sono alcuni esempi di prodotti deliziosi che troverete sulle loro pizze.

Per l'impasto usano un mix farine del Mulino Caputo. L'impasto è lievitato per 30 ore e usano un'idrazione alta ma non estrema. La cottura è perfetta, senza cadere nel design modaiolo dei cornicioni delle tante pizzerie poco napoletane di Milano. Insomma un mix perfetto da standing ovation.


Briscola Pizza Society

Via Fogazzaro, 9

Via Piero della Francesca, 31


La pizza è realizzata con un mix di farine Dallagiovanna, che compongono un impasto lievitato almeno 24 ore, la pizza è disponibile in due formati: classica (28/30 cm) e "pizzine" da condividere (18/20 cm).

L' ambiente è accogliente e informale, ma il vero punto focale di questa pizzeria sono la "Pizza Profile", da comporre a piacimento e la versione "sharing", ovvero due pizze in formato mini da ordinare ognuna con il suo condimento, un'ottima idea per provarne due senza esagerare.

Tempi di attesa giusti e servizio perfetto.


La Taverna

Via Francesco Anzani, 3

Via Cadore, 8


Tra le pizzerie napoletane di Milano, La Taverna non delude mai. Qui si viene per la pizza napoletana doc, dal bordo importante, non eccessivamente umida, ne troppo asciutta all'interno. La mozzarella di bufala è una delle migliori assaggiate, il cornicione ripieno invece vi lascerà semplicemente senza parole. Qualità, simpatia e cortesia sono le parole d'ordine di una delle pizzerie napoletane per antonomasia di Milano.


Da Giuliano

Via Paolo Sarpi, 60


Luogo spartano e veloce molto rinomato tra i milanesi è un idirizzo storico per la città, qui non troverete la classica pizza tradizionale napoletana, ma bensì quella al trancio. Questa pizzeria è luogo sicuro per coloro che prediligono un impasto alto, morbido, croccante e con tanta mozzarella filante. Siamo certi che gli amanti della pizza al trancio non rimarranno assolutamente delusi.

MAGAZINE