Modigliani Art Experience

Aggiornato il: 29 giu 2018

Mudec - Museo delle Culture - Dal 20 Giugno al 4 Novembre 2018


Modigliani Art Experience non sarà una semplice mostra, ma un’esperienza artistica dedicata a uno dei grandi maestri del Novecento, Amedeo Modigliani.


In realtà nella prima sala del percorso espositivo - detta lo Scrigno - sono esposte due originali del pittore, appartenenti alla collezione permanente del Museo del Novecento. Si tratta di due ritratti: uno più astratto, l'altro classicamente modiglianesco. Accanto sono esposte diverse maschere africane di proprietà del Mudec. Appartenenza che intende rafforzare la relazione con la collezione permanente e ricordare quali suggestioni ebbe l'arte africana su quella del Novecento.


Poi ci si cala in una totale immersione multimediale nel mondo pittorico di Modigliani: in una grande sala, ideata da Crossmedia Group, dal soffitto al pavimento e persino sul pubblico scorrono gigantesche riproduzioni dei capolavori di Modì e si alternano a indicazioni che permettono di mettere a fuoco l'evoluzione artistica di Modigliani, secondo la regia artistica di Stefano Fake di Fake Factory e la direzione artistico-scientifica del curatore Francesco Poli. Le opere di Modigliani avvolgono il pubblico, introducendolo nel suo mondo bohémien, nella sua esistenza da esule livornese nella Montmartre e nella Montparnasse dei primi del Novecento; gli mostra le sue muse, amanti e ispiratrici, e soprattutto evoca la sua arte, l’influenza del primitivismo e in particolare della scultura africana, egizia e cicladica.


Modigliani Art Experience prosegue poi con un'altra più piccola experience room, che traccia a parete alcuni disegni di Modigliani, e si chiude con una sala degli specchi, «un vero circo», specifica il curatore, perché più interattiva e social. In sottofondo musica lirica - che Modì amava molto.


Orari di apertura:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 19.30;

Giovedì e Sabato dalle 9.30 alle 22.30; Domenica dalle 9.30 alle 19.30 La biglietteria chiude sempre un’ora prima.

Prezzi:

Intero: 13 euro;

Ridotto (per visitatori dai 14 ai 26 anni, over 65, persone con disabilità): 11 euro

Ridotto (per bambini dai 6 ai 13 anni, convenzioni e martedì universitari): 7 euro;

Ridotto (per bambini dai 3 ai 5 anni): 3 euro;

I bambini sotto i 3 anni entrano gratis.

Sono previsti anche biglietti famiglia.

MAGAZINE