Picasso Metamorfosi

Palazzo Reale - dal 18 Ottobre 2018 al 17 Febbraio 2019


La mostra Picasso Metamorfosi in programma dal 18 Ottobre a Palazzo Reale segna la stagione autunnale milanese: dedicata al rapporto multiforme e fecondo che il genio spagnolo ha sviluppato, per tutta la sua straordinaria carriera, con il mito e l'antichità, si propone di esplorare da questa particolare prospettiva il suo intenso e complesso processo creativo.

Promossa e prodotta da Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira, la mostra è curata da Pascale Picard, direttrice dei Musei civici di Avignone.


Affascinato dal sentimento piuttosto che dalla forma, Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. Tra i suoi riferimenti ricorrenti mantiene la stranezza di esseri ibridi, intimamente lacerati tra l'umanità e l'animalità, bene e male, vita e morte.

La mostra si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d'antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

La mostra Picasso Metamorfosi propone dunque di penetrare nel laboratorio intimo di un artista mondiale alla luce delle fonti antiche che ne hanno ispirato l'opera, ma anche di svelare i meccanismi di una singolare alchimia che pone l'Antichità al cuore di un modernità determinante per l'arte del XX secolo.


Picasso | Palazzo Reale

Dal 18 Ottobre 2018 al 17 Febbraio 2019


Biglietti: http://www.mostrapicassomilano.it/

MAGAZINE